CSVnet Piemonte ETS promuove la campagna di comunicazione regionale di promozione del volontariato ESCI DAGLI SCHERMI, con uno sguardo particolare verso i giovani.
La campagna è declinata in tutto il Piemonte e ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva attraverso i concetti del sentirsi parte di una comunità, abitante di un luogo, fulcro di relazioni, membro di una collettività.
La cittadinanza attiva rappresenta il punto di partenza per promuovere il volontariato giovanile, anche quello “fluido” e non necessariamente strutturato, ma legato anche ad eventi e iniziative sul territorio. La campagna ha l’obiettivo primario di agganciare i giovani, sarà compito e cura di ogni CSV coinvolto nella campagna conoscerli e accompagnarli in esperienze di volontariato più strutturate.
Gli obiettivi della campagna sono molteplici:
● Aumentare il sentimento di appartenenza a un luogo, il sentirsi cittadino e il voler essere utile per il proprio territorio
● Rendere i giovani protagonisti, attivi e coinvolgerli in azioni ed esperienze solidali
● La motivazione per fare volontariato può essere cercata anche nel voler far parte di un gruppo e condividere esperienze, per essere coinvolto, partecipe, inserito e utile per la comunità in cui si vive
● Fare volontariato dovrebbe essere un passo, un seme, una lampadina che ispiri i giovani, un’esperienza che potrà essere messa a frutto sul territorio, nella propria vita, nelle relazioni con gli altri, in una associazione
La campagna ha ricevuto il patrocinio di CSVnet e Regione Piemonte ed è stata ufficialmente presentata al Salone del Libro di Torino il 18 maggio 23.
Gerardo Gatto, Presidente di CSVnet Piemonte ETS, ha così commentato questa prima iniziativa del Coordinamento dei Centri Servizi: “L’unione dei cinque Centri Servizio del Piemonte nasce dall’intenzione di promuovere insieme la cultura della solidarietà, rivolgendo una particolare attenzione ai più giovani. La nostra speranza è che la campagna “Esci dagli schermi” ci aiuti a essere concretamente un agente di sviluppo del volontariato. Anche su indicazione degli stessi Enti del Terzo Settore con cui quotidianamente collaboriamo e lavoriamo – ha continuato Gatto - vogliamo allargare, ma soprattutto ringiovanire le fila dei volontari delle nostre associazioni. Bisogna favorire un cambio generazione, il mondo del volontariato ha bisogno delle grandi energie e anche delle peculiari competenze delle giovani leve. Anche ai giovani chiediamo di essere cittadini attivi, di sentirsi parte di una comunità e membri di una collettività”.
“Siamo contenti di aver potuto lanciare la campagna Esci dagli Schermi all’interno di una cornice prestigiosa come quella del Salone del Libro, frequentato da tanti giovani. – commenta Daniele Giaime, Vice Presidente Vicario di CSVnet Piemonte ETS - Gli operatori dei nostri 5 centri hanno lavorato in sinergia nei mesi scorsi per la realizzazione della campagna che rappresenta la prima azione comune promossa da CSVnet Piemonte. Ci auguriamo che le giovani generazioni rispondano a questa chiamata e siamo certi che la Confederazione dia maggiore efficacia alle azioni di promozione e sostegno del volontariato, unendo le competenze dei CSV piemontesi e superando i confini territoriali”.